Erogazione BUONI LIBRO per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. A.S. 2018/2019. Legge n. 448 del 23 dicembre 1998, art. 27.

Si rende noto che, anche per questo anno il Comune di Roma ha comunicato alle Istituzioni Scolastiche la procedura per l'erogazione dei "buoni libro" per gli alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad € 10.632,94.

La richiesta per il rilascio del "buono libro" potrà essere inoltrata all'Amministrazione Capitolina dall'esercente della responsabilità genitoriale sul portale WEB di Roma Capitale (Servizi online oppure Servizi per la tematica- Scuola - Diritto allo Studio) a partire dal 20 agosto al 30 novembre 2018; da effettuare previa identificazione (da fare sempre sul portale www.comune.roma.it - area riservata).

I buoni libro rilasciati dovranno essere utilizzati entro e non oltre il 20 dicembre 2018 presso gli esercenti convenzionati con il Comune di Roma.

Si rammenta agli utenti che il valore dell'ISEE ai sensi del DPCM n. 159/13, viene calcolato in base ai dati contenuti della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), da presentare esclusivamente per via telematica al sito dell'INPS - www.inps.it.

La DSU ha validità dal momento della presentazione fino al 15 gennaio dell'anno successivo per cui, al momento della compilazione della richiesta di erogazione del buono libro, se si è in possesso dell'attestazione ISEE, sarà sufficiente indicarne il valore, data e protocollo di attestazione; in caso contrario nella compilazione della suddetta domanda, sarà possibile inserire i dati relativi alla ricevuta di avvenuta richiesta della DSU rilasciata dall'INPS o dai CAF.

Nell'ultimo caso specificato, la domanda rimane sospensivamente condizionata al corretto, successivo inserimento del valore mancante, ed il buono verrà emesso dal sistema solo dopo l'acquisizione da parte del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma dei dati relativi all'ISEE, mediante consultazione diretta dei sistemi informativi INPS.

Si consigliano pertanto gli utenti interessati ad iniziare tempestivamente l'iter per il rilascio dell'ISEE per avere quanto prima il dato disponibile nei succitati sistemi informativi.

Infine si specifica che, per gli alunni non residenti nella città di Roma, la richiesta dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza.

Le notizie dettagliate per le operazioni sopra descritte utili avviare per la procedura riguardante l'erogazione dei buoni libro, saranno presto disponibili presso le pagine dedicate del portale del sito istituzionale del Comune di Roma.