Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

XV edizione Mostra e iniziative sulla lettura e letteratura per l'infanzia dal titolo "“BENI COMUNI, SOSTENIBILITÀ, IRRIVERENZA”

Per il secondo anno non è stato possibile allestire nelle Scuole della Rete la Mostra degli illustratori  e organizzare i laboratori in cui i bambini e i ragazzi avrebbero potuto confrontarsi con illustratori ed autori. Ciò nonostante non abbiamo rinunciato a festeggiare la lettura proponendo, la XV edizione della manifestazione  Mostra e iniziative sulla lettura e letteratura per l'infanzia dal titolo "“BENI COMUNI, SOSTENIBILITÀ, IRRIVERENZA” di cui allego il programma.

La mostra sarà inaugurata il 10 maggio alle ore 10,00 con il Premio alla Carriera all'illustratrice Cristiana Cerretti e con la lettura condivisa del testo Il romanzo delle mie delusioni (Sergio Tofano). All'inaugurazione della mostra e alla lettura condivisa parteciperà il Presidente del Municipio  Roma 3,  Giovanni Caudo, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni, che daranno voce a numerose "avventure" raccontate con ironia e leggerezza da Sergio Tofano, multiforme artista,  attore, capocomico, regista, scenografo e costumista,maestro di generazioni d’attori, commediografo, umorista e scrittore per bambini, raffinato illustratore e disegnatore di moda e di pubblicitàsceneggiatore, illustratore. Potrete seguire in diretta streaming sul canale youtube l'evento 

Lettura condivisa e premio alla carriera 2021 - diretta streaming

(link esteso: https://www.youtube.com/watch?v=gJ7HyXIx7j4)

Potete apprezzare la Mostra virtuale degli illustratori,ed i laboratori ai

link mostra

https://drive.google.com/file/d/1r7yQYxrg3K8rKQuglFhDEFIrgKSo1bPg/view?u...

Link laboratori:
1. https://drive.google.com/file/d/1czhxa6wu8TRnNCiiEw1T64ESus6ZwqsV/view?u...
2. https://drive.google.com/file/d/11Kn1PBhi0AAPj9vzGFak6Ym5mLuIJVOy/view?u...
3. https://drive.google.com/file/d/1YvEJoxQ38kQN_4Fg98SI133lK4tx9i3y/view?u...
 

Nell'ambito della Manifestazione, inoltre, al fine di promuovere il piacere di leggere e di motivare i ragazzi alla lettura, il gruppo di ricerca del Laboratorio di Didattica e Valutazione degli Apprendimenti e degli Atteggiamenti, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, di cui è responsabile il Prof. Giovanni Moretti, propone il Questionario sulla Motivazione alla Lettura (QML) disponibile nella versione online tramite il seguente link:

http://laboratoriodidatticaevalutazione.uniroma3.it/QML/

Alunni e alunne di età compresa tra gli 8 e i 14 anni sono invitate, con il consenso e la partecipazione dei genitori, a compilare il questionario da casa.

Il questionario restituisce immediatamente un feedback sulla base del punteggio ottenuto, al fine di promuovere il piacere della lettura. 

Le finalità del Questionario sono di: 

- far riflettere lo studente sul proprio profilo di lettore, aiutandolo a individuare strategie e nuove pratiche di lettura; 

- fornire all’insegnante un quadro complessivo del gruppo classe per progettare, avendo a disposizione nuove informazioni, gli interventi didattici volti a promuovere il piacere della lettura; 

- fornire alle famiglie informazioni utili per contribuire a promuovere il piacere di leggere dei figli e per sviluppare pratiche di lettura condivisa in ambito famigliare.

In allegato vengono inviate le indicazioni per utilizzare il questionario nella versione online.

 

AllegatoDimensione
PDF icon linee progettuali275.12 KB
PDF icon indicazioni per questionario1.29 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.

CMS Drupal ver.7.99 del 06/12/2023 agg.03/02/2024