Prosecuzione sospensione attività didattiche in presenza, didattica a distanza

Circolare N°:
Data di emissione:
03/04/2020

Roma, 03/04/2020

Gentili genitori

Cari alunni

Cari docenti

Oggetto: Prosecuzione sospensione attività didattiche in presenza, didattica a distanza

Gentili genitori, cari bambini e ragazzi, cari docenti continuiamo nel nostro impegno scolastico e i bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dalla prossima settimana, inizieranno a condurre la Didattica a Distanza, oltre che attraverso COLLABORA anche attraverso delle Attività in sincrono (Video lezioni) usando l’applicazione TEAMS di Office 365 Education (ricordo che può essere scaricata anche sui cellulari).

I docenti hanno costituito le aule, e a ciascun bambino e ragazzo attraverso Collabora è pervenuto l’identificativo e la password unitamente ai tutorial per accedere ad Office 365 Education. Ci raccomandiamo che i bambini ed i ragazzi siano affiancati da un genitore o da un adulto per avviarsi in questa esperienza.

Tutti ci avviamo ad una nuova modalità per incontrarci, seppur a distanza dalle nostre case, e potrà essere necessario un po’ di tempo per diventare, con pazienza, sempre più bravi ad interagire sulla piattaforma. Per il rispetto di tutti non è consentito videoregistrare le attività in sincrono.

Dal 6 aprile ci saranno appuntamenti quotidiani per i ragazzi delle medie e 2 o tre volte a settimana per i bambini della scuola primaria (prime e seconde di martedì e giovedì, terze quarte e quinte di lunedì, mercoledì e venerdì). Gli insegnanti avranno cura di comunicarvi gli appuntamenti orari su COLLABORA.

Ci stiamo adoperando per dotarci di c.a. 40 tablet e/o PC, anche se in questo periodo è molto difficile reperirli, per poterli dare in comodato d’uso ai bambini e ragazzi che proprio non sanno come fare per seguire le attività scolastiche da casa ed il Consiglio d’Istituto ha deciso che verrà data priorità agli alunni delle classi terze di scuola secondaria di I grado e delle classi quinte di scuola primaria, alla luce delle segnalazione che i docenti di classe in collaborazione con i rappresentanti di classe indicheranno al Uffici di segreteria.

Per i più piccini della casa dei bambini, le insegnanti hanno preparato letture, attività e segnalato proposte, che si arricchiranno e perfezioneranno nei prossimi giorni nella pagina del sito al link: https://www.icmunari.edu.it/didattica/casa-dei-bambini-distanza.

Gli Uffici di segreteria e di direzione proseguiranno a lavorare in modalità di lavoro agile e potranno essere contattati attraverso la casella di posta elettronica rmic8b400c@istruzione.it  e attraverso il numero telefonico 3476985174 attivo dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Negli allegati troverete tutorial e ulteriori proposte culturali segnalate dal Comune di Roma, da Indire e dall’ l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e da altri enti per condividere con i bambini e i ragazzi approfondimenti su numerosi temi interessanti.

Eva Pasqualini