Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Presentazione e documentazione a cura del Miur (Linka a sito esterno)

Nel  nostro Istituto

E' stata nominata Animatore Digitale l'insegnante Barbara Manconi  che si occupa di diffondere le iniziative del Miur relative al Piano Nazionale Scuola Digitale coinvolgendo e supportando i colleghi nella partecipazione. L'animatore digitale viene a sua volta supportato dal Team digitale formato dai docenti: Michela Bruno (Secondaria di I grado), Agnese Attorre (Sede W. Disney) e Francesca Fraticelli (Sede C. Massaia).

Il nostro piano triennale di lavoro (Pdf) Triennio 2015-2018

Bandi e progetti

• Questa istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “Spazi e strumenti digitali per le STEM”, a cui è stato assegnato il codice unico di progetto CUP  D89J21021880001 per l’importo complessivo di € 16.000,00.
  • Il nostro Istituto è risultato vincitore del bando per la realizzazione di Atelier creativi ottenendo dal Miur un finanziamento di € 15.000.

​             Progetto "Atelier creativi: Fare e condividere" (Progettista PON: Barbara Manconi)

Inaugurazione e presentazione delle attività (a cura dell'animatore digitale: B. Manconi)

•                 Il nostro Istituto è risultato vincitore del bando per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative ottenendo dal Miur un finanziamento di €  10.000

Progetto "Biblioteche scolastiche innovative"

CODING, ROBOTICA e TINKERING: COSA FACCIAMO

a.s. 2023/2024

a.s. 2022/2023

a.s.2021/2022

a.s. 2019/2020

a.s. 2018/2019

a.s. 2017/2018

• Il  nostro Istituto ha utilizzato il finanziamento ricevuto per il PNSD per organizzare vari corsi di formazione per i docenti interni (Corso Lim base e Corso Lim per l'infanzia- Relatore: Biscossi ; due corsi Word per la didattica Relatore: Cecoro; due corsi G-Suite base Relatore: Sicoli). L'animatore Manconi ha tenuto invece due edizioni di avvio al pensiero computazionale nel corso dei quali i docenti hanno cominciato a sperimentare in classe e a documentare le loro esperienze di coding:

- La pixel art : Sede Mauri: IA- Docente:Zema; I F- Docente: Traversa; II E- Docente: Renda
                       Sede C. Massaia: III A- Docente: Saturno;
                       Sede Disney: II B- Docente: Scilipoti; III B- Docente: Attorre; III A- Docente: Menna

- Il gioco di Cody Roby: Sede C. Massaia: II A- Docente: Caruso; I B- Docente: Lozzi;

- Attività al pc su piattaforma code.org: Sede Verri:I A Scuola Secondaria di I grado - Docente: Quintiliani; I B Scuola Secondaria di I grado - Docente:Cavaliere
                                                                 Sede Disney: IB - Docente Marchetti; I B - Docente: Palmieri
                                                                 Sede A. Mauri: I C e I E- Docente: De Carli; VF- Docente: Cattoni
                                                                Sede C. Massaia: II A- II B- Docente: Ferraccioli
- Esperienze multiple: Sede Disney: III C - Docente: Olivo; II A B- Docente: Lerario
                                     Sede C. Massaia:  I A- Docente: Pecci
                                     Sede Mauri:  III  H- Docente: Maggi ; II E- Docente: Di Francesco

Le attività hanno  coinvolto anche la scuola dell'Infanzia (Sezione A Sede Mauri- Docente: Graziani; Sezione G Sede Mauri- Docente: Cavallo; Sezione N Sede Disney- Docente: Antoniucci)

• Altri progetti: "Dash e Dot"- Documentazione di una esperienza di robotica a cura dell'ins. MG Di Mauro (Classe IV B sede Mauri)

a.s. 2016/2017

• La robotica educativa- Documentazione di una esperienza didattica a cura dell''ins. B. Manconi (Classe VB sede Mauri)

• La palestra dell'innovazione- Documentazione di una esperienza di robotica presso l'Associazione Mondo Digitale a cura dell'ins. MG Di Mauro (Classe III B sede Mauri)​

Progetto "Hour of code" 2016/2017

• Menzione donore"5 regole per non litigare"- Lavoro creato al pc utilizzando il linguaggio di programmazione a blocchi presentato al Concorso "Programma le regole" - Classe V B Primaria- Sede Mauri- Docente: B. Manconi - Vincitore della Menzione d'onore per la qualità dell'elaborato presentato

Progetto "Hour of code" 2015/2016

Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (Dicembre 2015)

• ​L'intero istituto Munari ha partecipato con un Flash mob coinvolgendo gli alunni in un improvviso ballo con movenze da piccoli robot sulle note dell'inno dell'Ora del codice. Ecco l'attestato.