Avvio anno scolastico 2020-2021

Alle Famiglie

al Personale ATA

Il 14 settembre le attività didattiche riprenderanno per tutti i nostri bambini e ragazzi. Il nostro Istituto ha lavorato e continua lavorare per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19.

A tal fine con la collaborazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in un continuo confronto e costante collaborazione con il Consiglio d'Istituto, con il Municipio III e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio si sono trovate soluzioni che ci consentono di riprendere le attività didattiche in tutte le sedi dell'Istituto prevedendo lo spostamento temporaneo, esclusivamente vincolato all'emergenza in atto, di alcune classi dalle sedi abitualmente frequentate in altre del nostro stesso Istituto; in particolare le cinque classi a modulo della sede Walt Disney frequenteranno nella sede Pietro Verri e 6 classi della sede Mauri frequenteranno nella sede Cardinal Massaia (quest'ultime individuate seguendo il criterio della maggiore età dei ragazzi e del numero degli stessi in relazione all'ampiezza delle aule nelle sedi). Infatti se da un lato il rientro con tutti gli alunni nelle loro aule non è possibile per la capienza degli spazi che non consentono un distanziamento di un metro da bocca a bocca, soprattutto in alcune sedi, dall'altro la soluzione individuata rappresenta l'unica alternativa sostenibile in quanto: 1) alcuni spazi come la mensa, l'aula magna e la palestra della sede Mauri e Walt Disney non sono sufficienti a far fronte alla situazione, 2) altre scuole statali più vicine non hanno disponibilità di spazi da offrirci, 3) anche il Municipio non ha a tutt'oggi individuato altri spazi disponibili in tempi congrui per l'avvio dell'a.s.

La ripresa delle attività a settembre 2020 seguirà l'organizzazione di seguito indicata:

Plesso Verri
E’ possibile mantenere la modalità organizzativa del passato per tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, con la differenza della collocazione in aule/spazi di differente capienza a seconda del numero degli alunni. All’interno di tale plesso inoltre frequenteranno le cinque classi a tempo ridotto della Scuola Primaria del plesso Walt Disney e seguiranno le precedenti modalità organizzative. Per quest'ultime la mensa verrà fornita con lo strumento del Lunch Box.

Plesso Disney
Per la Scuola Primaria, come anticipato, gli unici spostamenti attengono alle n. 5 classi del tempo ridotto che troveranno accoglimento all’interno del Plesso Verri.
Quanto alle restanti classi a tempo pieno della Scuola Primaria, poiché quasi tutte hanno un numero di alunni superiore a quello massimo ad oggi consentito ai fini del distanziamento di un metro da bocca a bocca, quale regola generale le
classi verranno organizzate in gruppi di apprendimento. Anche con riguardo alla Scuola dell’Infanzia, le relative classi verranno riorganizzate in gruppi di lavoro. Da ultimo, alla luce delle limitazioni ad oggi vigenti in materia di distanziamento, la mensa potrà essere utilizzata per circa il 50% dei bambini (inclusi i bimbi dell’Infanzia), laddove il restante 50% riceverà un Lunch Box in aula.

Plesso Foscari / Scuola Secondaria di I grado
E’ possibile mantenere la precedente modalità organizzativa.

Plessi Mauri e Foscari / Scuola Primaria e dell’Infanzia
Per la Scuola Primaria, a causa dell’insufficienza degli spazi in rapporto al numero di alunni per classe, le 6 classi: 4°sez. E - 4° sez. C - 5° sez. B - 5° sez. C - 5° sez. E - 5° sez. F (individuate con il criterio della maggiore età) frequenteranno  presso il Plesso Cardinal Massaia e seguiranno le precedenti modalità organizzative. Le classi che resteranno all’interno del Plesso Mauri saranno organizzate in gruppi di apprendimento (ad oggi con l’eccezione di n. 4 classi, che seguiranno la precedente modalità organizzativa). Scuola dell’Infanzia, anche in tal caso le sezioni verranno riorganizzate in gruppi di lavoro. Da ultimo, la mensa Mauri potrà essere utilizzata per circa il 50% dei bambini (inclusi i bimbi dell’Infanzia), laddove il restante 50% riceverà un Lunch Box in aula. La mensa Foscari sarà, invece, in grado di accogliere tutti i bambini di tale plesso.

Plesso Cardinal Massaia: tutte le classi seguiranno le precedenti modalità organizzative; la sede inoltre ospiterà n. 6 classi della Primaria dal Plesso Mauri.La mensa è in grado di accogliere tutte le classi (incluse quelle provenienti dal Plesso Mauri).

Si anticipano infine gli orari provvisori di avvio dell'a.s.

• la scuola primaria seguirà l'orario antimeridiano fino alle ore 14,00 per le prime due settimane di scuola (dal 14 al 25 settembre)
  • la scuola secondaria di I grado effettuerà l'orario 8,00 13,00 per per le prime due settimane di scuola (dal 14 al 25 settembre)
  • la scuola dell'infanzia seguirà l'orario di seguito indicato:

prima settimana (14-18 settembre) ingresso a scuola solo dei bambini di 4 e 5 anni già frequentanti l’istituto con orario 8.00/8.20 e uscita 13.00/13.30

seconda settimana (21-25 settembre) bambini di 4 e 5 anni già frequentanti l’istituto frequenza con orario 8.00/8.20 e uscita 13.00/13.30 inserimento di dei nuovi iscritti:

-lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23: suddivisi in due gruppi in ciascuna sezione frequenza su due fasce orarie 8.50/9.50 e 10.10/11.10.

-giovedì 24, venerdì 25   tutti i bambini nuovi iscritti effettueranno 2 ore di frequenza con orario 9/11.

terza settimana (28 settembre 2 ottobre)  bambini di 4 e 5 anni già frequentanti l’istituto frequenza con orario completo 8.00/8.20 e uscita 15.30/16.00; nuovi iscritti frequenteranno dalle 8.00/8.20 alle 13.00/ 13.30 con la consumazione del pasto.

dalla quarta settimana l’orario sarà completo anche per i nuovi iscritti 8,00/8,20 – 15,30/16,00.

Verranno date ulteriori indicazioni entro la prima decade di settembre.