Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Commissione mensa

La commissione mensa

 

La Commissione Mensa è costituita da Genitori degli utenti fruitori del servizio di ristorazione scolastica ed è nominata dal Consiglio di Circolo.

I compiti e le funzioni della Commissione mensa sono regolati dal Disciplinare stabilito dal Comune di Roma.

La Commissione effettua periodiche ispezioni per verificare

  • che le porzioni corrispondano in peso alle porzioni stabilite dal Regolamento Comunale;
  • la professionalità del personale;
  • l’igiene del personale ( corretto utilizzo di dispositivi di protezione quali mascherine, guanti, copricapo);
  • l’igiene degli impianti e degli ambienti predisposti alla preparazione dei pasti e la sala refettorio;
  • le scadenze e la corretta conservazione (temperatura,..) dei prodotti stoccati nel magazzino mensa;
  • la qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti. (A riguardo vengono utilizzati solo prodotti biologici certificati);
  • il gradimento dei pasti somministrati;
  • la corretta somministrazione dei pasti alternativi (concordati con le dietiste del Comune) per i bambini intolleranti o con particolari problemi alimentari.

Il menù viene stabilito dall'ex Dipartimento XI - Ufficio Programmazione Alimentare del Comune di Roma ed è lo stesso per tutto il territorio comunale.

Nel corso dei controlli, vengono assaggiati i cibi proposti all’utenza. e redatte apposite relazioni

La Commissione mensa del nostro Istituto è costituita da genitori appartenenti da tutte le sedi di scuola primaria e dell'infanzia. Attualmente i genitori designati sono Tiziana Napoli, Serena Tarsi, Alessandra Matani, Giorgiana Mandara, Walter Feliciani, Alessia Persichella.

Strumenti digitali sviluppati dagli Operatori Economici Aggiudicatari per il servizio di ristorazione educativa e scolastica di Roma Capitale: le Imprese aggiudicatarie del servizio di ristorazione educativa e scolastica di Roma Capitale hanno sviluppato degli strumenti digitali, quali siti web e/o App, indirizzati sia ai genitori che ai bambini iscritti al servizio. I suddetti strumenti sono stati realizzati con l’obiettivo di comunicare e divulgare le iniziative, previste nei rispettivi progetti tecnici, volte a veicolare informazioni sulla qualità e sulle misure di sostenibilità ambientale del servizio, promuovere corrette abitudini alimentari e invogliare i bambini al consumo del pasto, anche al fine di ridurre lo spreco alimentare. Le iniziative sono state validate dagli uffici competenti e i contenuti informativi attualmente disponibili riguardano il menu giornaliero e settimanale, i valori nutrizionali degli alimenti e le informazioni circa la provenienza territoriale delle derrate utilizzate nei menu, compresi i menu sociali e solidali. La Direzione Servizi di Supporto al Sistema Educativo Scolastico del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale pubblicherà a partire dal 10 maggio 2022, nella sezione dedicata alla ristorazione scolastica dei Menu Municipali del Portale Istituzionale, raggiungibile al seguente link https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF32078..., i riferimenti per accedere ai siti internet sviluppati da ciascuna Impresa di ristorazione.

RESOCONTO DELLE ISPEZIONI A.S. 2022/2023

RESOCONTO DELLE ISPEZIONI A.S. 2021/2022

RESOCONTO DELLE ISPEZIONI A.S. 2019/2020

 

  • Risposta Municipio concernente disservizio del 8-01-2020
  • Verbale e check list dell'ispezione del 8/01/2020 a Via Mauri
  • Verbale e check list dell'ispezione del 14/10/2019 a Via Mauri
  • Verbale e check list  dell'ispezione del 15/10/2019 a via Foscari

RESOCONTO DELLE ISPEZIONI A.S. 2018/2019

  • Verbale e check list dell'ispezione del 1/2/2019 a Via Mauri

  • Verbale e check list dell'ispezione del 19/11/2018 a Via Mauri

RESOCONTO DELLE ISPEZIONI A.S. 2017/2018

  • Verbale dell'ispezione del 17/10/2017 a Via Mauri
  • Verbale e check list dell'spezione del 5/12/2017 Via Foscari
  • Verbale dell'ispezione del 23/04/2018 a Walt Disney

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Dichiarazione di accessibilità 2020.

CMS Drupal ver.7.99 del 06/12/2023 agg.03/02/2024