Buon inizio di anno scolastico

Un maestro incide sull’eternità; non
si può mai sapere dove si fermerà la sua influenza

Henry Adams
Solo le persone istruite sono libere
Epitteto

Buongiorno a tutti,

oggi assumo, con orgoglio, l’incarico di dirigente scolastico di questa scuola, l’istituto comprensivo “Bruno Munari” e rivolgo al personale docente e amministrativo, ai collaboratori scolastici, alle famiglie e agli alunni il mio più cordiale saluto.

Sono stata accolta con grandissima cordialità e disponibilità dal Dirigente Scolastico uscente, dott.ssa Eva Pasqualini, dai collaboratori scolastici, dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, dallo staff di presidenza. Ognuno mi ha espresso l’intenzione di aiutarmi a conoscere e inserirmi nella vostra comunità scolastica.

Il mio percorso professionale è un po’ particolare, la mia formazione personale è sia storico-filosofica che psicopedagogica; dopo aver svolto diversi lavori e aver insegnato nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, ho vinto un concorso per istitutore nei Convitti e negli Educandati dello Stato e ho sempre lavorato a stretto contatto con i docenti e gli studenti delle secondarie di secondo grado.

Ho terminato la mia esperienza pre-dirigenza con la docenza nella scuola primaria.

Come ben sapete, due sono i momenti in cui si forma la personalità: nell’infanzia e nell’adolescenza; noi siamo trasmettitori di conoscenze, fautori della costruzione di competenze e abilità, educatori e formatori a tuttotondo e abbiamo il dovere di aiutare le giovani generazioni, che andranno a formare le fila della società del futuro, a sviluppare un pensiero critico e intellettualmente onesto; ad essere cittadini responsabili e costruttivi.

Il mio intento è quello di sostenere i docenti e tutto il personale della scuola a rendere possibile il raggiungimento del successo formativo degli alunni che ci vengono affidati e che si fidano di noi.

Dunque assumo il nuovo incarico con fiducia ed entusiasmo confortata dall’idea di poter fare affidamento sulla diffusa, comprovata e fattiva partecipazione dell’intera comunità educativa di questo Istituto, in un clima di serenità.

Ritengo che questa condivisione di intenti sinergicamente orientati sia indispensabile per intraprendere azioni nuove, consolidando quanto già fatto, alla ricerca di strategie efficaci per assicurare la qualità del servizio da offrire all’utenza che, con generosità e fiducia, sceglie per i propri figli, l’offerta formativa dell’I.C. “Bruno Munari”.

Un caloroso saluto va anche alle istituzioni presenti sul territorio e nel nostro municipio.

A tutti voi va il mio incoraggiamento ad iniziare con spirito positivo e propositivo questo nuovo anno.

Sono certa di trovare in ognuno di voi una valida e fattiva collaborazione per far crescere la “nostra” scuola, per guidare i “nostri” alunni verso solidi e stimolanti percorsi di crescita educativa, per indirizzarli al raggiungimento di mete sempre più ambiziose.

Solo un lavoro di squadra permette ad una comunità di migliorare.

Auguro dunque a tutti un buon inizio di anno scolastico, che sia sereno e ricco di soddisfazioni.

Dott.ssa Sabrina Quaresima