Tag:

Alle Famiglie e agli alunni dell'I.C. Bruno Munari

Al Personale docente dell’I.C. Bruno Munari

Al personale ATA dell’I.C. Bruno Munari

Oggetto: Coronavirus - Sospensione attività didattiche dal 5 al 15 marzo 2020 e disposizioni

Cari alunni, gentili genitori, cari docenti e personale non docente, stiamo attraversando tutti un momento difficile, e a ciascuno di noi è chiesto di fare la propria parte con senso di responsabilità per affrontare questa situazione così imprevista, da un lato consentendo ai bambini ed ai ragazzi di non interrompere il percorso scolastico attraverso l’attivazione di modalità di didattica a distanza e, dall’altro, attenendoci a tutte le disposizioni delle autorità competenti per contenere il diffondersi del contagio.

Pertanto, alla luce delle indicazioni del DPCM  del 4-3-2020 si danno le seguenti disposizioni:

- il personale ATA presterà servizio nelle sedi secondo l’orario concordato con il Direttore dei Servizi Generali ed amministrativi

- i Consigli di classe già previsti per il 5 marzo sono confermati e si terranno nell’aula di scienze al fine di mantenere la distanza prevista

- le attività di programmazione di team previste per il 9 marzo si terranno in orario antimeridiano nelle sedi dalle ore 9,00 alle ore 12,00

- il consiglio di Intersezione previsto per il giorno 9 marzo è rinviato a lunedì 16 marzo salvo diverse successive indicazioni

- i GLH e i Counseling previsti fino al 15 marzo sono rinviati a data da destinarsi;

- l’incontro di formazione con il DPO sulla Privacy previsto per mercoledì 11 marzo è rinviato a data da destinarsi

- le visite didattiche e i viaggi di istruzione sono sospesi fino al 3 aprile

- le attività curate dai centri sportivi municipali presso le palestre dell’Istituto sono sospese in attesa di indicazioni dal Comune di Roma

Attivazione di modalità di didattica a distanza

In assenza di attività didattica ordinaria si invitano i docenti, nell’ambito della loro autonomia e libertà di insegnamento, ad utilizzare il registro elettronico per condividere materiali didattici, multimediali (es. lezioni preparate dai docenti) assegnare compiti agli studenti tramite il registro elettronico per non interrompere il percorso scolastico. A tal fine si ricorda ai docenti che il RE consente anche di condividere materiali con gli alunni (oltre che con i colleghi). La procedura è la stessa ed è possibile consultare il tutorial.

Alle famiglie si chiede di consultare insieme ai propri figli il registro elettronico e di stimolarli a proseguire nell’impegno scolastico quotidiano. Se alcuni materiali degli alunni sono rimasti a scuola o negli armadietti è possibile passare nelle sedi, in orario antimeridiano, per recuperarli. Il personale non docente sarà a disposizione per questo.

Anche i docenti, se lo ritengono necessario, possono recarsi a scuola in orario antimeridiano per qualunque necessità.

Altre informazioni saranno diffuse sempre tramite circolari pubblicate sul sito della scuola.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti, oggi più che mai importante ad affrontare in modo coeso e consapevole l’emergenza in atto nel Paese.

Dott.ssa Eva Pasqualini

Si allega la presente circolare.

Eva Pasqualini