Tag:
10/03/2020

Roma, 10/03/2020

Al personale Docente

Oggetto: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 e 9 marzo 2020. Istruzioni Operative e Ordinanza Regione Lazio.

Oggetto: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 e DPCM 9 marzo 2020. Istruzioni Operative e Ordinanza Regione Lazio.

Si trasmettono i DPCM dell’8 e del 9 marzo 2020 nonché l’ordinanza della Regione Lazio e  la C.M. del 6 marzo prot. 278 e dell’8 marzo prot 279.

Per quanto riguarda la Didattica a distanza la nota ministeriale specifica:

“Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza. Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline e di evitare sovrapposizioni.”

Dunque la mera trasmissione di materiali (o la sola assegnazione dei compiti) non è assimilabile alla didattica a distanza. Poiché la sospensione delle attività didattiche è stata prorogata al 3 aprile si dovrà progressivamente passare …alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre strutture… E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali.”

Per la produzione di documentazione testuale si ricorda la necessità di riferirsi per quanto possibile alle linee guida AGID per la realizzazione di documenti accessibili. In particolare di usare font come Arial, Verdana o altri font ad alta leggibilità, in dimensione almeno 12 e con una interlinea che varia da 1.2 a 1.5; 2); utilizzare un buon contrasto di colore (es. nero su bianco).

Si ricordano che molti materiali prodotti e pubblicati sono soggetti a copyright. Per tale ragione si consiglia di utilizzare materiali video già disponibili nella rete sulle principali piattaforme (RAI, Youtube, Vimeo) o immagini prive di diritto d’autore, disponibili su alcuni siti specifici (Pixabay, Pexels).

La scuola sta provvedendo a implementare le risorse disponibili sul RE elettronico ed ha attivato una nuova funzione di AXIOS che si chiama GeniusBoard® Impari, un ambiente di apprendimento social creato per produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti, per la formazione in presenza o a distanza sincrona e asincrona, totalmente cloud, che consente di creare differenti tipologie di contenuti didattici. Da domani funzione la nuova funzione di AXIOS - GeniusBoard® Impari - sarà attiva e il gruppo dei docenti del gruppo PNSD accompagnerà tutti i docenti ad utilizzarla al meglio attraverso tutorial e ulteriori indicazioni.

E’ fondamentale che i docenti dei consigli di classe e i team docenti delle classi utilizzino concordemente e in modo condiviso e co-progettato gli strumenti per la didattica a distanza.

Si invitano inoltre tutti i docenti, qualora non lo avessero già fatto di rivolgersi all’animatore digitale Barbara Manconi (barbara.manconi@icbrunomunari.onmicrosoft.com) per richiedere gli account per l’utilizzo di:

Microsoft 365 che consentirà ai docenti di lavorare collegialmente anche in video conferenza
Sito dell’I.C. Bruno Munari accesso all’area riservata dove verranno date le comunicazioni al personale

Infine si invitano tutti i docenti a mantenere i contatti con i rappresentanti di classe per comunicare le modalità di volta in volta attivate.

Per quanto riguarda la valutazione, fermo restando che è stato più volte ribadito che la sospensione non metterà a rischio la validità dell’anno, la nota sottolinea che “…la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

Invio infine anche la lettera del Presidente dell’Associazione Scuole Autonome del Lazio che condivido.

Vi ringrazio tutti per il lavoro che state svolgendo.

.

Eva Pasqualini