Circolare N°:

Prot 1892/VIII.2 del 26-4-2020

Roma, 26/04/2020

Gentili genitori

E per conoscenza ai docentii

Oggetto: Prosecuzione ed implementazione incontri di didattica a distanza e ulteriori comunicazioni

Gentili genitori, cari bambini e ragazzi, in previsione di una ulteriore prosecuzione della sospensione dell’attività didattica in presenza vi comunico che gli incontri in sincrono sono e saranno quotidiani e integreranno le attività proposte con l’applicazione COLLABORA del Registro Elettronico, come di seguito indicato:

I bambini della scuola primaria da lunedì 27 aprile seguiranno per un’ora al giorno le attività in sincrono negli orari pomeridiani come comunicati dai docenti dei team di classe. Soprattutto con i bambini delle classi più basse, spesso gli incontri saranno organizzati per gruppi di alunni favorendo in tal modo una relazione e uno scambio più efficace. Le attività per le quali i bambini sono suddivisi in gruppi è curata dai docenti e da questi comunicate alle famiglie nelle modalità che riterranno più idonee;
I ragazzi della scuola secondaria di I grado già da lunedì 20 aprile seguono e seguiranno per 3 ore quotidiane le attività didattiche in sincrono incontrando tutti i docenti del Consiglio di classe secondo l’orario che è pubblicato sul sito all’indirizzo: https://www.icmunari.edu.it/sites/default/files/orario_classi.pdf;
I bambini della scuola dell’infanzia nella seconda settimana di maggio, per piccoli gruppi, avranno brevi incontri in sincrono con le docenti di sezione usando l’applicazione TEAMS di Office 365 Education (ricordo che può essere scaricata anche sui cellulari). Sarà cura delle docenti di sezione dare gli appuntamenti orari alle famiglie. A partire dalla prossima settimana le famiglie riceveranno le credenziali per accedere ad Office all’indirizzo di posta elettronica comunicato alla scuola all’atto dell’iscrizione. Con le credenziali ricevute le famiglie accedono ad Office (si allega un tutorial di guida all’accesso ad Office).

Ritengo inoltre doveroso segnalare che il Municipio III sta prevedendo di affiancare gli alunni disabili durante la Didattica a Distanza con il personale OEPA. La cooperativa, La Nuova Sair, che gestisce il servizio nel nostro Istituto per conto del Municipio, ha già condiviso con la scuola, che lo ha sottoscritto, la rimodulazione del progetto di assistenza, prevedendo di sostenere a distanza i bambini. Lo farà in accordo con i docenti e sentiti i genitori, utilizzando anche la piattaforma della scuola in modo che gli operatori possano avere degli incontri in sincrono con i bambini. I genitori dovranno accettare tale opportunità attraverso una dichiarazione il cui modello sarà a breve loro inviato. Solo quando il Municipio darà seguito, attraverso propria determina, al progetto di assistenza a distanza, l’attività con gli OEPA verrà attivato.

.

Infine vi comunico che l’Istituto, a fine marzo, ha già consegnato, agli alunni che ne erano sprovvisti, circa 60 device in comodato d’uso e altri 40 device saranno consegnati nei prossimi giorni ai bambini e ragazzi che ne sono ancora sprovvisti e impossibilitati a dotarsene di personali. La segreteria ha avvisato gli interessati dando comunicazione del giorno, del luogo e dell’ora in cui ritirarli in comodato d’uso.

Eva Pasqualini

CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.20/04/2024